30/05/2016

Ragni di Lecco - Ieri, oggi e... Ragni - (Trento Film Festival)

Gruppo Ragni di Lecco - 70 anni (Trento Film Festival) - Sandro Filippini - Roberto Carnevali

Titolo: Ragni di Lecco - 70 anni di attività  - (Trento Film Festival)


Descrizione: Immagine realizzata il 6 maggio 2016 a Trento.

Il 6 maggio 2016 a Trento, ha avuto luogo una delle serate alpinistiche più interessanti del programma 2016 del Trento Film Festival.

"Ieri, oggi e... Ragni. Legati soltanto al filo della storia", ha celebrato e riunito sul palco del Teatro Sociale, buona parte dei membri del Gruppo Ragni di Lecco.

Ormai 70 anni sono trascorsi da quando si è costituito questo gruppo: ma il tempo sembra trascorso solamente guardando i filmati che sono stati presentati e confrontando le attrezzature e l'abbigliamento di Riccardo Cassin e degli altri pionieri, in confronto a quello dei ragazzi attualmente più attivi. 

Non è facile mostrare come questa continuità sia qualcosa di profondamente concreto: l'idea e la regia di Sandro Filippini sono riusciti in questo difficile compito.

Così per una sera il presidente attuale dei Ragni, Fabio Palma, ha indossato i panni del conduttore e ha ripercorso la storia del gruppo attraverso il racconto dei componenti più giovani. 

Ciascuno di essi ha così raccontato alcune delle sue scalate, mettendole sempre in relazione con quelle dei precursori del gruppo. Così il presente e il passato dei Ragni è divenuto solo un parametro temporale e di mezzi tecnici: ma le motivazioni, la voglia di esplorare e di misurarsi con se stessi è rimasta la stessa pur declinata personalmente in modo unico.

Così Matteo De Zaiacomo (detto Giga) ha finito per presentare la figura di Riccardo Cassin, Luca Schiera ha presentato Carlo Mauri, Matteo della Bordella ricorda Casimiro Ferrari.

Alla fine salgono tutti sul palco, al centro Sandro Filippini, per una fotografia di gruppo che raccoglie diverse generazioni di alpinisti, che hanno scritto e continuano a tracciare una linea ed un'idea di alpinismo ben precisa.
Pubblicata dal 30/05/2016