17/05/2016

Esplorazione invernale - (Winter exploration)

Esplorazione invernale (Winter exploration) - Roberto Carnevali - Val di Rhemes

Titolo: Esplorazione invernale - (Winter exploration)


Descrizione: Immagine realizzata il 23 gennaio 2016 nei pressi del colle dell'Entrelor (AO).

Ora che l'inverno è finito, le giornate si allungano e la primavera imperversa con la sua allegria... vorrei riavvolgere per un attimo il "nastro" e lasciarvi con un fermo immagine della stagione appena conclusa.

A me l'inverno piace, sarà perché non temo particolarmente il freddo, sarà perché la neve e il ghiaccio trasformano luoghi e paesaggi, sarà perché d'inverno si incontrano poche persone in luoghi altrimenti più frequentati.

E' una stagione essenziale, in cui anche la natura si ferma a riposare, e ci invita a fare altrettanto con i nostri pensieri quando ci immergiamo in essa.

Una nevicata copiosa cancella ogni traccia, ogni sentiero, ogni pista. Così anche un semplice appassionato di montagna può sentirsi un piccolo esploratore, che si inoltra in un mondo sconosciuto e meraviglioso. 

Solo il rumore della neve e del ghiaccio che crepitano sotto le ciaspole, e il ritmo del nostro battitto che detta il tempo della salita, fendono il silenzio perfetto in cui ci si immerge.  

Ecco allora il mio omaggio alla bellezza dell'inverno, uno scatto realizzato in una fredda mattina salendo verso da Rhemes-Notre-Dame in direzione dell'Entrelor, in Val di Rhemes.

Nella fotografia è ritratto il maestro di sci Yari Pellissier.

Pubblicata dal 17/05/2016