23/05/2016

Eternità - (Eternity)

Eternità - (Eternity) - Trento - Cesare Battisti - Trento Film Festival - Roberto Carnevali


Titolo:
 Eternità - (Eternity)


Descrizione: Immagine realizzata il 6 maggio 2016 nei pressi di Trento.

Ci sono istanti e luoghi in cui anche i concetti che sono più distanti dalla nostra razionalità, prendono corpo e si manifestano concretamente.  

Ad inizio maggio aspettando di assistere ad una conferenza del Trento Film Festival, ho deciso di trascorrere il pomeriggio salendo al Doss Trento, per avere uno sguardo dall'alto sulla città.

Salendo non ho incontrato nessuno, in una calda e soleggiata giornata. Quando sono stato vicino alla sommità del Doss, qualcosa ha iniziato a cambiare fuori, ed anche dentro. Grandi spazi verdi e vuoti, e inoltrandomi in quella che diversi cartelli indicano come "area sacra", mi pareva di essere giunto in un luogo fuori dal tempo.

Complice sicuramente il fatto di essere solo, mi sembrava di inoltrarmi nel passato, di camminare dentro il tempo. Quando arrivo nei pressi del Mausoleo di Cesare Battisti, quello che vedete nella fotografia, la mia mente viene ancor più spiazzata.

Tutto attorno una schiera di pezzi d'artiglieria puntati verso la città, facevano da contraltare al mausoleo chiaro e brillante. Sono entrato e ho passeggiato per il corridoio circolare interno... sempre solo, ma ormai nella mia mente non lo ero più. 

Sentivo chiaramente di essermi immerso per un po' di tempo nelle vite di tanti uomini e donne che avevano vissuto, lottato, perso e raramente vinto: sicuramente però avranno amato, e questo forse il sentimento forte che ancora si respirava.

Questo mausoleo è così diventato come un portale sulla storia, verso il passato ma anche il futuro. Mi sono sentito immerso in una storia più grande della mia piccola vita, qualcosa che viene da lontano e prosegue fin dove la mia fantasia non saprebbe immaginare.

Forse questa è l'Eternità.
Pubblicata dal 23/05/2016