12/09/2016

Modena - (My hometown)

Modena - (My hometown) - Urban Street - Roberto Carnevali


Titolo:
 Modena - (My hometown)


Descrizione: Immagine realizzata il 11 settembre 2016 a Modena.

C'è qualcosa che ci potrà mai separare da ciò che abbiamo amato da piccoli?

Ogni tanto è una domanda che si affaccia alla mia mente, e che per un attimo getta un'ombra inquietante sulla memoria. E' un aspetto che siamo soliti affrontare con i ricordi delle persone che abbiamo conosciuto, che ci hanno amato, e che per un qualche motivo non incontriamo più.

O con amici, nonni o genitori che non ci sono più, e che cerchiamo di tenere stretti nella memoria con immagini, il suono della loro voce, il ricordo di qualche gesto o abitudine... 

Ma ricordare i luoghi che per primi ci hanno accolto, meravigliato, stupito, è ugualmente importante.

Si cresce, si diventa grandi e ciascuno di noi è portato spesso a non frequentare più gli stessi luoghi, oppure si vive in città diverse, o si hanno interessi per luoghi diversi: tutto questo è diventato normale nell'ultimo secolo nella nostra Europa.

Ma che fine fanno nei nostri ricordi i luoghi che abbiamo amato per primi? Sono stati rimossi, cancellati, sprofondati nell'oblio della mente sotto un mare d'informazioni di apparente utilizzo quotidiano? Esistono ancora?

Domenica scorsa ho potuto verificare che, per fortuna, quello che abbiamo amato non ci sfugge mai, ed è molto più presente nella nostra quotidianità di quanto non crediamo.

Mi sono alzato di buonora in una giornata festiva, e sono "scivolato" tra porticati, romanico, pavè, palazzi, vicoli stretti che costituiscono il cuore antico e danno il carattere a Modena.

E di nuovo nella solitudine e nel silenzio, è stato come riscoprire nuovamente questo legame con i luoghi e l'atmosfera di una città che mi ha da sempre affascinato: piccola, provinciale e meravigliosa, questa è la mia Modena.

Pubblicata dal 12/09/2016