02/11/2013

Portrait of Reinhold Messner

Portrait of Reinhold Messner - IMS - International Mountain Summit 2013Titolo: Portrait of Reinhold Messner

Descrizione: Immagine realizzata il 19 ottobre 2013 a Bressanone - Brixen (BZ).

Ho realizzato questo ritratto a Reinhold Messner alcuni giorni fa all'interno del Brixen Forum a Bressanone, dove dal 17 al 22 ottobre si è svolto l'IMS - International Mountain Summit.

Sono stato ospite a Bressanone dal 19 al 21 ottobre, perché in modo del tutto inaspettato una mia immagine del progetto "WONDERLAND - Terra delle Meraviglie" ha vinto il "Public Voting" dell'IMS Photo Contest 2013: il più importante concorso fotografico mondiale sulla montagna. Ma questa è un'altra storia di cui parlerò a parte nei prossimi giorni.

In quei 3 giorni ho avuto modo di ascoltarlo dal vivo in alcune conferenze, e di effettuare anche un trekking con Reinhold Messner. Faccio molta fatica ad esprimere a parole cosa ha rappresentato per me nel corso degli anni.

Da bambino e ragazzo ho sognato e cercato di immaginare come quest'uomo sapesse spingersi in luoghi tanto remoti, e la mia voglia di scoprire la montagna e poi di amarla nasce proprio in questo periodo grazie alle sue imprese. Se tutto fosse finito qui sarebbe rimasto nel mio immaginario come uno dei tanti polverosi eroi che la nostra mente crea, e poi dimentica in un angolo...

Ma poi ho iniziato a leggere i suoi libri, quasi per caso, e ho scoperto che quello che mi aveva affascinato di questo esploratore era solo la punta dell'iceberg. La sua personalità e le motivazioni che che lo hanno spinto in tutto il pianeta ai limiti umani mi hanno conquistato, e soprattutto amo la grande umanità e il modo intimo dei suoi racconti... in essi ci si può ritrovare e scoprire, quasi svelati davanti ai nostri occhi, le paure che ogni uomo deve affrontare.

Anche ora che scrivo queste poche righe sono molto emozionato nel ripensare a tutto questo, mi fermo qui perché è troppo personale quello che sento e non riuscirei a tradurre adeguatamente in parole. Ma so narrare meglio con le fotografie, così ho provato a ritrarlo.... 
 
Questo è Reinhold Messner, il mio eroe.



Realizzazione: 

Nikon D800
Nikkor AF 24-70 G F/2.8
Focal Lenght: 52 mm
Exposure time: 1/125 s
Lens aperture: f/4
Sensibility: 3200 Iso

Pubblicata dal 02/11/2013