ROBERTO CARNEVALI

Roberto Carnevali nasce a Modena nel 1968, dove lavora e vive. Respira la fotografia fin da ragazzo in famiglia e a 9 anni viene spronato a fotografare con una reflex Nikon completamente manuale. Autodidatta, apprende dalla madre il lato più estroso ed istintivo della fotografia, e dal padre un approccio più tecnico e meditativo alla scena.

Fotografo per passione, esplora il mondo dell'immagine nelle sue poliedriche forme. Ha una forte predilezione per il bianco e nero, attraverso il quale costruisce le proprie visioni e suggestioni. Ama raccontare le storie che gli stanno a cuore, predisponendo percorsi fotografici che portano lo spettatore a diretto contatto con emozioni e sensazioni. Contaminazioni, influenze ed ispirazioni al suo modo di creare immagini, vengono soprattutto da musica, letteratura e amore per la montagna (Bob Dylan, Bruce Springsteen, William Shakespeare, Reinhold Messner e Walter Bonatti).

Roberto è un promotore della cultura fotografica: predispone e cura personalmente workshop e corsi di fotografia, tutorial tematici, incontri a tema e seminari. Le sue immagini sono oggetto di numerose pubblicazioni, mostre, proiezioni.

Da inizio 2014 è associato ad ARGALAM (giornalisti verdi).

I suoi lavori fotografici indagano il mondo della montagna, ambiente, food, lifestyle, luxury, street e sono pubblicati sulle più importanti riviste di settore.

Ha collaborato con: National Geographic, GEO Magazine, The Week, Vogue Italia, Bell'Italia, GQ Magazine, Meridiani Montagne, Montagne360, Progresso Fotografico serie Oro, La Stampa, Gambero Rosso, Lifestyle Mirror magazine, Nikon, Panorama, Livein magazine, L'Eco delle Dolomiti, Il Resto del Carlino, Il Tirreno, Foto Cult, Fotografia Reflex, Nadir magazine, A Tavola, MaxArtis, BelleFoto, GraphicMania, Università La Sapienza, Emilia Romagna Turismo, Repubblica.it, Biblioteca "Enzo Ferrari”, Modena Economica, Almanacco Alta Pusteria, Poderi Fiorini, Ristorazione e Catering, Il sito delle Donne, 101 Zone, James Magazine, Gazzetta di Modena.

Come artista è rappresentato dalle agenzie: Getty Images (Seattle),  Art+commerce/VOGUE (New York), Gallery Stock (London),  Realy Easy Star (Torino), Cubo Images (Milano)