BELL'ITALIA

La Valsavarenche e i cento anni del Parco del Gran Paradiso

Bell'Italia Magazine - Giugno 2022




Giugno 2022

In questo mese di giugno 2022 è in edicola il n.434 del mensile BELL'ITALIA.

Proprio 100 anni fa veniva costituito in Italia il primo Parco Nazionale del Gran Paradiso, 50 anni dopo la costituzione del primo in assoluto che fu quello di Yellowstone negli Stati Uniti

Tanti sono gli eventi che si svolgono nella Valsavarenche e in val di Rhémes per celebrare il secolo di vita di questa istituzione che tutela e protegga un'area meravigliosa delle nostre Alpi.

Su questo numero del mensile Bell'Italia potete trovare un ampio articolo di 10 pagine che racconta proprio i 100 anni del parco dal titolo "Cento anni in Paradiso" scritto dal giornalista Pietro Cozzi ed illustrato con le mie immagini.

Così tra caprioli, marmotte, stambecchi, cascate, mulattiere reali, rifugi si può salire dai 1.900 ad oltre 3.000 m. per godere la vicinanza con morene detritiche, lingue di neve anche in estate e le cime che svettano fin oltre i 4.000 m. tutte attorno a noi.

Luoghi in cui anche solo pochi passi fuori dal sentiero è possibile incontrare ancora una natura selvaggia, poco addomesticata da strutture, impianti, speculazioni. L'istituzione di un parco è servita a molte cose in cento anni, ma forse questa è la migliore per noi e le future generazioni che potranno continuare a goderne.

Sono grato per essere stato inserito anche nella scheda dei 4 collaboratori di questo numero di giugno.

Bellitalia_Collaboratori_RobertoCarnevali




Buona lettura

Vi lascio con un'immagine che nel servizio troverete con un taglio differente. Spero di avervi incuriosito, non fatevi sfuggire questa pubblicazione e buona lettura.
Nella fotografia il Ciarforon e la becca di Monciair si specchiano nel lago di Montcorvè nei pressi del rifugio Vittorio Emmanuele II