Corso di Fotografia

"La fotografia come forma di espressione"

ilcestodiciliege_logo

Il corso

Per l'associazione "Il cesto di ciliegeorganizzo e sarò il docente del corso  "La fotografia come forma di espressione".
Sono previste 5 lezioni in aula che si svolgeranno nella sede dell'associazione a Modena, in via Ciro Menotti 137.
Sarà inoltre prevista un'uscita pratica dove poter sperimentare quanto appreso.

Presentazione

Ogni giorno realizziamo fotografie per gli scopi più disparati. Utilizziamo lo smartphone che è sempre con noi per prendere un appunto visivo, condividere l’aspetto di un piatto al ristorante o per un selfie da condividere con gli amici. Altre volte durante un viaggio realizziamo fotografie per ricordarci i paesaggi, le situazioni e i volti che abbiamo incontrato, per fissarli nel tempo. Siamo talmente abituati a utilizzare le immagini nella quotidianità, sia quelle che creiamo così come quelle che riceviamo, che non potremmo più farne senza.

È ormai chiaro per tutti che la fotografia permette di documentare situazioni, creare ricordi e fissare istanti nel tempo. Ma la creazione di un’immagine offre al fotografo che la realizza una possibilità ben più grande: quella di esprimersi.

Nella realizzazione di una fotografia l’autore filtra il soggetto con la sua sensibilità, cultura, conoscenza e soprattutto con i propri sentimenti. Questo lasciarsi attraversare dalla realtà per fissarla nell’immagine permette al fotografo di raccontarsi quasi inconsapevolmente in ciò che realizza. Acquisire questa consapevolezza e imparare a gestirla ci consente di portare la nostra fotografia al livello più utile, quello di poterci esprimere in un linguaggio universale.

Nel corso impareremo le regole fondamentali della fotografia quali composizione, ripresa, gestione della luce e scelta dell’inquadratura. Approfondiremo i generi fotografici più consueti come paesaggio e ritratto. Impareremo a scegliere opportunamente tempi e diaframmi per gestire il movimento e la profondità di campo. Tutte queste competenze utilizzate assieme permetteranno a ciascuno di sviluppare il proprio linguaggio fotografico.

Date e orari

Le date degli incontri saranno le seguenti:

1° lezione: 04 febbraio 2025 | 20.00 - 21.30
2° lezione: 11 febbraio 2025 | 20.00 - 21.30
3° lezione: 18 febbraio 2025 | 20.00 - 21.30
4° lezione: 25 febbraio 2025 | 20.00 - 21.30
5° lezione: 04 marzo    2025 | 20.00 - 21.30

Informazioni ed iscrizioni

Il corso è completamente gratuito ed aperto a tutti.
Per i non soci è richiesta la quota associativa di 20 €.

Per informazioni e iscrizioni potete usare i seguenti contatti:

Telefonico:
Roberto: 331 1360362
Il cesto di Ciliege: 349 1575298

Mail:
info@robertocarnevali.com
info@ilcestodiciliege.it


Di seguito la locandina del corso
LocandinaCorsoFotografia_IlCestoDiCiliege_RobertoCarnevali