IPA - INTERNATIONAL PHOTOGRAPHY AWARDS
STREET PHOTOGRAPHY
Il 5 ottobre 2025 al Benaki Museum di Atene in Grecia ha avuto luogo la cerimonia di gala in cui sono stati premiati i vincitori del prestigioso concorso annuale di fotografia organizzato da IPA - International Photography Awards.
Giunto alla sua 22° edizione questo concorso internazionale per fotografi professionisti e amatoriali su scala mondiale, da vita a uno dei concorsi fotografici più ambiziosi e completi nel mondo della fotografia odierno.
Ho saputo di essere tra i vincitori del concorso: la fotografia con cui ho partecipato nella categoria Street Photography ha ricevuto il premio Honorable Mention.
IPA - INTERNATIONAL PHOTOGRAPHY AWARDS 2025 - Winner - People/Street Photography - Roberto Carnevali - Honorable Mention

LA FOTOGRAFIA
Una giornata di inizio autunno sta per finire a Saint Malo in Bretagna. Una pioggia battente accompagnata da un vento teso trasformano l'atmosfera e le ultime livide luci che provano ad illuminare la costa. Sul Mole des Noires che conduce verso il faro c'è solo un uomo che cammina come se nulla fosse. Avanza solo e deciso, come se la pioggia, il vento e un'atmosfera vagamente inquietante per lui non esistessero. Per un attimo penso: "guarda che tipo strano". Poi rifletto meglio e sorrido: anch'io come lui sono fuori sotto il diluvio a godermelo e fare foto.
HONORABLE MENTION
Sono molto felice di questo riconoscimento ad una fotografia che ha raccolto davvero tanti consensi negli ultimi anni tra i più importanti concorsi fotografici internazionali. Onorato di vedere la mia immagine insieme alle altre vincitrici del concorso: fa sempre effetto l'accostamento con altre di grande impatto. La street photography è stata una delle mie prime passioni fotografiche, perché mi consente di fare qualcosa che mi è naturale da sempre: osservare quello che accade intorno a me, anche in un piccolo paese o città. La strada regala sempre sorprese, ma spesso le persone non sono pronte a vederle.
E non c'è nulla di più interessante della realtà, quando la riusciamo a cogliere anche solo per un attimo.



