IPA - INTERNATIONAL PHOTOGRAPHY AWARDS
STREET PHOTOGRAPHY
Il 5 ottobre 2025 al Benaki Museum di Atene in Grecia ha avuto luogo la cerimonia di gala in cui sono stati premiati i vincitori del prestigioso concorso annuale di fotografia organizzato da IPA - International Photography Awards.
Giunto alla sua 22° edizione questo concorso internazionale per fotografi professionisti e amatoriali su scala mondiale, da vita a uno dei concorsi fotografici più ambiziosi e completi nel mondo della fotografia odierno.
Ho saputo di essere tra i vincitori del concorso: la fotografia con cui ho partecipato nella categoria Street Photography ha ricevuto il premio Honorable Mention.
IPA - INTERNATIONAL PHOTOGRAPHY AWARDS 2025 - Winner - People/Street Photography - Roberto Carnevali - Honorable Mention

LA FOTOGRAFIA
Nel settembre del 2009 stavo realizzando alcune immagini nel centro storico di Assisi. All'improvviso da un vicolo sbuca questa visione che esiste solo per pochi attimi, giusto il tempo di scattare rapidamente questa immagine. Ho concepito fin da subito in bianco e nero la fotografia. Mi ha colpito il contrasto netto tra il nero profondo del religioso che rappresenta l'umanità contrapposto al bianco candido del divino.
Nella street spesso si hanno solo pochi istanti per previsualizzare l'immagine e poi per riprenderla. Non c'è un vero e proprio tempo per pensare e ragionare sullo scatto: si agisce quasi per istinto, usando il bagaglio culturale che abbiamo più che quello fotografico. Io in quell'istante ho pensato ad alcune immagini del grande fotografo italiano Ferdinando Scianna.
HONORABLE MENTION
Sono molto felice di questo riconoscimento ad una fotografia che ha raccolto davvero tanti consensi negli ultimi anni tra i più importanti concorsi fotografici internazionali. Onorato di vedere la mia immagine insieme alle altre vincitrici del concorso: fa sempre effetto l'accostamento con altre di grande impatto. La street photography è stata una delle mie prime passioni fotografiche, perché mi consente di fare qualcosa che mi è naturale da sempre: osservare quello che accade intorno a me, anche in un piccolo paese o città. La strada regala sempre sorprese, ma spesso le persone non sono pronte a vederle.
E non c'è nulla di più interessante della realtà, quando la riusciamo a cogliere anche solo per un attimo.



