La mia recensione del Garmin Instinct Tactical


GarminInstinctTactical

Introduzione

Quest’oggi vi racconterò le mie impressioni dopo più di 2 anni di uso giornaliero di questo dispositivo Garmin che mi sta dando molte soddisfazioni e con il quale mi trovo veramente benissimo. .

Nella confezione

Nella scatola vi sono: 

L’orologio
Il cavo di ricarica (Occhio che non è USB-C, quindi se lo perdete dovete ricomprarlo)
Un piccolo manuale d’uso

Insomma il minimo indispensabile per iniziare ad utilizzarlo

Prima accensione e configurazione

Alla prima accensione del dispositivo verrete accolti da un’icona, la quale vi suggerirà di scaricare l’app “Garmin Connect” sul vostro smartphone per configurare l’orologio
La configurazione è molto semplice e guidata passo per passo all’interno dell’app

I passaggi (Per semplificarla) sono i seguenti: 

1) Si attiva il BT del telefono
2) Si crea un account Garmin sul portale o sull’app
3) Si dice all’app il modello e la serie dell’orologio che si va a configurare
4) Sull’orologio apparirà una OTP (Codice di configurazione)
5) Si immette il codice di configurazione nell’app per confermare l’abbinamento
6) Si impostano i parametri di orario di sonno/sveglia
7) Si specificano altezza e peso attuali
8) Lo smartwatch è pronto per funzionare





Non solo smartwatch

Chi conosce il brand Garmin saprà che in genere producono articoli per sportivi/persone che fanno molto movimento e quindi ha tutta una serie di sensoristica progettata apposta e specificatamente per questo scopo

Ad esempio:

Sensore del battito cardiaco
Altimetro
Bussola
GPS
Podometro
Rilevatore di stress
Lettura del sonno
(Questi ultimi due però sempre attraverso la lettura del battito cardiaco)
Funzioni “Sport/Attività varie”

Come già accennato in precedenza questo smartwatch ha molte funzioni dedicate al mondo sportivo. 

Quindi riesce in modo (anche a mio avviso super preciso) a rilevare tutti i dati di cui ha bisogno per fornirci una accurata visualizzazione di tutti i grafici che ci serviranno alla fine di un’attività

Di attività all’interno dell’orologio ce ne sono veramente un’infinità 

Però quelle che personalmente uso di più sono: 

Camminata
Escursione

Non sono uno che ama far fatica/uscire di norma, però ogni tanto quando vado a farmi un giro registro sempre la camminata così dopo ho la traccia completa e posso vedere il percorso e anche tutti gli altri dati registrati dai sensori.

I dati sono visualizzabili sia attraverso app che attraverso una pagina web, entrambe chiamate “Garmin Connect”.

Funzionalità smartwatch

La parte smartwatch di questo dispositivo risulta essere molto funzionale e anche semplice da usare (Almeno per me si intende)

IMPORTANTE: PER USUFRUIRE DI QUESTE FUNZIONI IL BLUETOOTH DEVE ESSERE ABILITATO E L’APP “GARMIN CONNECT DEVE ESSERE ATTIVA IN BACKGROUND”

Le funzioni smartwatch che troviamo a bordo sono:

1)Ricezione delle notifiche direttamente sull’orologio e si può anche rispondere a queste ultime attraverso risposte preimpostate nell’orologio.

2)Controllo multimediale, quindi tutto l’audio che esce dalle app musicali è gestibile dall’orologio, con incluse possibilità di cambiare traccia, variare il volume, mettere in play e pausa una canzone. Molto basico ma sempre comode per non tirare fuori tutte le volte il cellulare (E quando si ascolta un brano sul display appare sempre il titolo con sotto l’autore e l’album, in grande invece si legge il tempo trascorso dall’ inizio della riproduzione di quest’ultimo).

3)Far squillare il telefono quando non sappiamo dove si trova (Quindi selezionando un’icona il telefono suonerà con la suoneria al volume massimo anche se risulta silenziato). Questa funzione in particolare per una persona particolarmente smemorata come me risulta sempre molto utile, visto che circa 500 volte al giorno perdo il telefono e dopo non lo trovo MAI.

Ah ultima cosa riguardo alla parte BT:

Io prima di questo smartwatch ho avuto un Garmin Fenix 2, in quel caso la parte BT era veramente MOLTO energivora e scaricava subito la batteria dell’orologio
Qua invece nulla, consuma pochissimo (E infatti dopo arriveremo anche alla parte autonomia, che a parer mio risulta molto interessante.)

GarminConnect


Uso tipico

Tendo ad usarlo spesso quando vado in montagna con mio papà (Per chi vuole saperne di più sulle ns avventure c’è la sezione “In montagna con Manu” sul sito) a fare le camminate, e li vedo quanto mettendolo in modalità “Escursione” sia preciso sia con l’altimetro che con il cardiofrequenzimetro, così come con il podometro. 3 cose essenziali per chi fa sport.

ManuGarmin


Statistica Body Battery:
L’orologio misura un valore che viene chiamato “Body Battery” e che è una sorta di “contatore di energia rimanente” alla persona che lo indossa. Viene stimata guardando vari fattori, come il battito, il livello di stress, il tempo di sonno (Infatti ogni 24 ore si resetta e parte sempre quando ci si sveglia e viene registrata durante tutto l’arco della giornata.) I miei valori tendenzialmente sono molto oscillanti, ci sono dei giorni dove ho per esempio 5 di Body Battery, altri dove ho 30, altri dove (Miracolosamente si intende eh) 50/60 al risveglio. 

Poi ci sono le gare (In 3 abbiamo un orologio Garmin a testa) e tutte le mattine facciamo la gara a chi ce l’ha più bassa. Tendenzialmente vinciamo sempre o io o la mamma, perché il papà l’ha sempre molto alta.

Sveglie
Questo orologio (Incredibile ma vero chi l’avrebbe mai detto?) Ha anche la sveglia
E non solo 1, nono 

Se ne possono aggiungere molte Io per esempio ne ho: 

3 per la sveglia alla mattina quando devo andare al lavoro
7 per le sveglie quando devo togliere i piati
7 per quando devo andare a letto
7 per quando al mattino e alla sera devo prendere le medicine

Controllo stress:
L’orologio oltre le mille funzioni di cui già vi ho parlato ne ha anche un’altra
Il controllo dello stress! 

Per me è molto utile, così a fine giornata ho un quadro totale del mio umore/calma/nervosismo generale (Io sono una persona molto ansiosa e quindi spesso sono agitato o nervoso/mi arrabbio anche per cose un po’ futili e quindi con questa funzione posso tenere sotto controllo tutto da questo punto di vista. Molto molto comodo) 


Come l'ho ottenuto?

Allora: Qua c’è da aprire una parentesi un po’ nostalgica lo ammetto:

A fine estate 2021 ci chiamano da Garmin per dirci che agli inizi di dicembre ci sarebbe stato un grande evento in cui avrebbero premiato delle storie “particolari” che hanno a che fare con il mondo dello sport.

Io non sono uno sportivo, infatti tutta la storia che è arrivata a Garmin la scrisse mio papà (Nonché mio mentore e da sempre compagno di avventure in montagna)
I ragazzi di Garmin leggono la storia e ci dicono “Ehi siete una delle storie vincitrici del concorso “Beat Yesterday!” Venite da noi che facciamo un video con un’intervista!” Facciamo tutta la trafila di riprese dove in realtà ha parlato solo mio papà in quanto ha vinto lui il premio.
Finisce l’intervista e torniamo a casa… 

All’epoca ero ancora ignaro di tutto
A fine novembre ci chiamano perché il 2 di Dicembre ci sarebbe stata la premiazione delle storie vincitrici con relativa proiezione del video omonimo di ogni storia. 

Finiscono tutte le proiezioni e iniziano a chiamare i vari vincitori le cui storie sono state selezionate. Io di tutto questo non sapevo nulla, sapevo solo che dovevamo andare a Milano, nient’altro perché papà non mi aveva detto nulla di nulla riguardo tutto questo.

Arriva il NS turno e una persona che non avevo mai visto ma a quanto pare era abbastanza famosa (Matteo Viviani) ci consegna il nostro premio
E dopo riceviamo da Garmin anche 2 orologi nuovi di zecca (A me l’Instinct Tactical e a mio papà un Fenix 6 pro solar.) 

Io in quel momento ero totalmente sotto shock, non mi sarei aspettato minimamente di ricevere un nuovo orologio dopo il (Ottimo per carità eh) Fenix 2 che avevo ereditato da mio papà dopo che lui lo ebbe cambiato con un 5X. 

In quel momento veramente non sapevo cosa dire. 0 parole proprio dall’emozione 

Dopo la premiazione ci hanno fatto anche un’intervista molto bella anche quella perché almeno li ho potuto parlare anche io ed è stato bello potersi confrontare con la telecamera, anche perché ero molto emozionato e molto contento.


Garmin Beat Yesterday 2021

Il video realizzato da Garmin per il premio che abbiamo ricevuto insieme a mio papà Roberto che racconta la nostra storia.