ND_Awards_Logo
ND NEUTRAL DENSITY
PHOTOGRAPHY AWARDS 2022


STREET PHOTOGRAPHY

Il 20 novembre 2022 sono stati annunciati i vincitori del prestigioso concorso annuale di fotografia organizzato da ND Neutral Density. Di anno in anno il Photography Awards indetto da ND è divenuto uno dei concorsi internazionali di riferimento per i fotografi professionisti e non di tutto il mondo.
Ho saputo di essere tra i vincitori del concorso: la fotografia con cui ho partecipato nella categoria Street Photography ha ricevuto il premio Honorable Mention


ND_NeutralDensityAwards_2022_Winner_RobertoCarnevali

LA FOTOGRAFIA

Nel settembre del 2009 stavo realizzando alcune immagini nel centro storico di Assisi. All'improvviso da un vicolo sbuca questa visione che esiste solo per pochi attimi, giusto il tempo di scattare rapidamente questa immagine. Ho concepito fin da subito in bianco e nero la fotografia. Mi ha colpito il contrasto netto tra il nero profondo del religioso che rappresenta l'umanità contrapposto al bianco candido del divino.
Nella street spesso si hanno solo pochi istanti per previsualizzare l'immagine e poi per riprenderla. Non c'è un vero e proprio tempo per pensare e ragionare sullo scatto: si agisce quasi per istinto, usando il bagaglio culturale che abbiamo più che quello fotografico. Io in quell'istante ho pensato ad alcune immagini del grande fotografo italiano Ferdinando Scianna.  


HONORABLE MENTION 

Sono molto felice di questo riconoscimento ad una fotografia che ha raccolto davvero tanti consensi in questo 2022 tra i più importanti concorsi fotografici internazionali. Onorato di vedere la mia immagine insieme alle altre vincitrici del concorso: fa sempre effetto l'accostamento con altre di grande impatto.
La street photography è stata una delle mie prime passioni fotografiche, perché mi consente di fare qualcosa che mi è naturale da sempre: osservare quello che accade intorno a me, anche in un piccolo paese o città. La strada regala sempre sorprese, ma spesso le persone non sono pronte a vederle. E non c'è nulla di più interessante della realtà, quando la riusciamo a cogliere anche solo per un attimo.

ND_Awards2022_HonorableMention_Certificate_RobertoCarnevali


FOTOGRAFIE VINCITRICI NEUTRAL DENSITY PHOTOGRAPHY AWARDS 2022

Tutte le immagini vincitrici
Honorable Mention
La mia fotografia