ExhibitAround_logo




PASOLINI PHOTO DAYS

Exhibit_Around_PasoliniPhotoDays



Il progetto


In vista centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, Exhibit Around APS assieme a dotART Associazione Culturale, hanno lanciano un open call dedicata all'eredità culturale di Pasolini.

Il progetto Pasolini Photo Days 2022 mira a coniugare il mondo della fotografia con quello della letteratura all'interno del festival fotografico internazionale Trieste Photo Days. Le migliori foto raccolte daranno vita a un volume fotografico e verranno esposte in una grande mostra dedicata in tributo a Pasolini, intellettuale e artista del XX secolo.

L'Open Call è incentrata sul mondo della mitologia greco-romana e sulle sue sfaccettature. Le foto consegnate possono trarre libera ispirazione dai seguenti temi: anticonformismo e trasgressione (simboleggiati da Dioniso, divinità del vino e dell'alterità), religione e sacro, natura e radici e modernità e periferia.

Autori selezionati


Oltre 380 fotografi da tutto il mondo hanno partecipato all’open call per i due volumi del progetto Pasolini Photo Days, candidando oltre 2000 foto e 110 portfolio.

Sono molto felice che siano state selezionate mie fotografie per entrambi i volumi che sono in fase realizzativa. 

Il progetto Pasolini Photo Days entrerà nel vivo a marzo 2023, con una grande mostra collettiva alla chiesa di San Gregorio di Sacile (PN) nell’ambito di una tappa speciale del Photo Days Tour 2023.

Durante l’evento inaugurale verranno presentati ufficialmente Pasolini – Mythography e Pasolini – Il Volto Smascherato, i due volumi-tributo a Pier Paolo Pasolini dai quali sarà tratta la mostra. Interverranno inoltre i curatori dei volumi, il professor Enrico Medda e lo scrittore Paolo Patui.

Pasolini – Mythography è un numero speciale dell’omonima collana di Exhibit Around liberamente ispirata alla mitologia greca/romana. Curato e introdotto dal professor Enrico Medda, il volume mira a (ri)leggere attraverso la fotografia alcuni temi pasoliniani che abbiano elementi in comune con la mitologia e il mondo antico. Una selezione di foto tratte dal volume è stata esposta in anteprima al Trieste Photo Days dal 28 ottobre al 27 novembre 2022, presso la sala Attilio Selva di Palazzo Gopcevich, e verrà a breve esposta al CineCity di Lignano Sabbiadoro.

Pasolini – Il Volto Smascherato sarà curato e introdotto dallo scrittore Paolo Patui e includerà foto ispirate dall’iconografia del cinema di Pasolini, in particolare i volti e i primi piani.

La mostra alla chiesa di San Gregorio a Sacile conterrà una selezione di foto tratte da entrambi i volumi.

Ideato dalle associazioni dotART ed Exhibit Around APS in occasione del centenario della nascita di Pasolini, Pasolini Photo Days 2022 è un omaggio che coniuga fotografia, letteratura, ri-mediazione, divulgazione e momenti d’incontro, nel contesto internazionale del Trieste Photo Days e del Photo Days Tour. Denominatori comuni: l’opera di Pier Paolo Pasolini, la fotografia e il territorio regionale.

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione e con la Partnership di CRAF – Centro Ricerca e Archivio della Fotografia e Fondazione Pordenonelegge.it e dei Comuni di Cormons, Grado, Lignano Sabbiadoro, Sacile, San Daniele del Friuli e Sesto al Reghena.

Potete avere maggior informazioni e le anteprime dei volumi al seguente link: Autori selezionati

PasoliniPhotoDays_Volumi