Rtbf_Logo

RTBF

Qu’est-ce que le jour de la marmotte
fêté le 2 février aux États-Unis et au Canada ?

The Sun - Roberto Carnevali Photography

RobertoCarnevali_RFTB_Meteo_GiornoDellaMarmotta



2 febbraio 2024

Sul sito della RTBF.be del 2 febbraio 2024 si parla del giorno della marmotta.

La Radio-Télévision Belge de la Communauté Française (RTBF) è l'emittente di teleradiodiffusione pubblica della regione meridionale francofona del Belgio.

L'articolo in lingua francese racconta di come il 2 febbraio non rappresenti solo il giorno della Candelora, festa della presentazione di Gesù al tempio festeggiata dai cristiani. Oltreoceano, per americani e canadesi questo è il giorno della marmotta, di cui è stato realizzato anche un film di successo.

In pratica sono soliti osservare in questo giorno le marmotte escono dalle loro tane per poi farvi ritorno. Se c'è abbastanza sole affinché esse possano vedere la loro ombra, allora la tradizione dice che l'inverno durerà ancora per 6 settimane. In caso contrario invece l'inverno sarà quasi finito e la primavera alle porte.

È la marmotta Phil, che vive in Pennsylvania, a Punxsutawney, il meteorologo più famoso della sua specie dove ogni anno si radunano migliaia di persone per assistere all'evento. Per la cronaca, stando a Phil quest'anno la primavera dovrebbe arrivare presto.

Sono veramente felice di questa pubblicazione su RTBF.be.

Grazie anche all'agenzia fotografica Getty Images che ha reso possibile questa pubblicazione.

Qui potete trovare tutto l'articolo sul sito RTBF.be  Il giorno della Marmotta



La fotografia

Questa è la fotografia originale scelta per la copertina dell'articolo. Si tratta di una marmotta che ho ripreso in un giorno estivo ai piedi della Marmolada. Era incinta con un grande pancione e stava sull'orlo della sua tana.

RobertoCarnevali_MarmottaIncintaAiPIediDellaMarmolada_Marmolada_Wildlife