25/10/2021

Dentro la magia del bosco - (The magic forest)

Dentro la magia del bosco - (The magic forest) - Roberto Carnevali - Mountains
Quante volte le previsioni meteo inattendibili hanno dato la possibilità di godere di atmosfere fantastiche?

Sarebbe una domanda da fare a tutti gli appassionati di outdoor in generale e in modo specifico a chi va in montagna. Sono sicuro che molti di coloro che non si saranno fatti scoraggiare, avranno trovato a volte scenari inaspettatamente affascinanti.

Così nasce questo scatto del maggio 2020 in cui con mio figlio Emmanuele che è spesso il mio compagno di avventure avevamo pianificato un'escursione sul crinale dell'appennino emiliano, che ci avrebbe portato in vetta al monte Cimone.

Partiamo di buon'ora come al solito ma il cielo già in città presenta una nuvolosità imprevista e densa. Fiduciosi che sia solo un fenomeno temporaneo partiamo verso la montagna, ma il meteo è sempre peggio. Arrivati nei pressi di Sestola mi è ben chiaro che non abbiamo speranze. Siamo dentro uno strato di nuvole compatte, anche provando a salire di quota non cambia nulla. E in aggiunta ha iniziato una bella pioggia battente che sembra dirci di tornare a casa.

Più per non darci subito per vinti che per reale convinzione ci portiamo nei pressi di Sestola all'attacco di un sentiero che porta verso Pian del Falco: il percorso si chiama "Sentiero dei Partigiani". Non lo conosciamo, ma è chiaro che si sviluppa dentro un fitto bosco: ci guardiamo un attimo e pensiamo di provare.

Ci muoviamo così per circa 3 ore in questo ambiente magico: non trovo altre parole per descriverlo. La pioggia, le nuvole e anche il vento hanno scoraggiato tutti tranne noi, siamo soli in questo scenario gigantesco. Noi camminiamo, ci fermiamo a bocca aperta, ci stupiamo di come tutti questi elementi sfavorevoli presi tutti assieme, creino qualcosa di emozionante. E restiamo in questo luogo a godere di tanta bellezza.
 



Pubblicata dal 25/10/2021