Rotary
IL PALIOTTO
PREMIO FOTOGRAFICO NAZIONALE - II° EDIZIONE


EMOZIONI DI VIAGGIO

Il Rotary Club Torino Duomo ha indetto in partnership con Lisianthus Editore e Creative Photo Travel, la seconda edizione del Premio Nazionale “Il Paliotto”.

Il 1° ottobre 2022 a Torino si è svolta la cerimonia di premiazione a cui purtroppo non ho potuto partecipare, essendo concomitante con un'altra premiazione che mi aveva portato ad essere a Siena. . 

Ho avuto l'onore di vedere premiata la fotografia con cui ho partecipato al concorso come Terzo Premio assoluto, e con la menzione d'onore dell'Art Director di Meridiani.

RobertoCarnevali_IlPaliotto_TerzoClassificato



LA FOTOGRAFIA

Nel settembre del 2009 stavo realizzando alcune immagini nel centro storico di Assisi. All'improvviso da un vicolo sbuca questa visione che esiste solo per pochi attimi, giusto il tempo di scattare rapidamente questa immagine. Ho concepito fin da subito in bianco e nero la fotografia. Mi ha colpito il contrasto netto tra il nero profondo del religioso che rappresenta l'umanità contrapposto al bianco candido del divino.
Nella street spesso si hanno solo pochi istanti per previsualizzare l'immagine e poi per riprenderla. Non c'è un vero e proprio tempo per pensare e ragionare sullo scatto: si agisce quasi per istinto, usando il bagaglio culturale che abbiamo più che quello fotografico. Io in quell'istante ho pensato ad alcune immagini del grande fotografo italiano Ferdinando Scianna.

RobertoCarnevali_UnBiancoDivinoUnUmanoNero_Assisi_Street



TERZO CLASSIFICATO

La fotografia che ho inviato al concorso ha ottenuto il premio come Terzo Classificato.

RobertoCarnevali_IlPaliotto_TerzoClassificato_Attestato



MENZIONE D'ONORE 

Oltre al Terzo Premio la mia fotografia ha ricevuto la Menzione d'Onore dell'Art Director di Meridiani, Stefano Tosi.
Mi ha fatto molto piacere leggere la motivazione di questa menzione, che è la seguente:
"Premio la fotografia di Roberto Carnevali, "La Strana Coppia", per l'espressività ed emotività che riesce a trasmettere. Il sapiente utilizzo del bianco e nero e la perfetta composizione danno all'immagine una tensione emotiva particolare che riesce a comunicare "un mondo" pur nella sua semplicità"

RobertoCarnevali_IlPaliotto_MenzionwDOnore_Attestato