SIPA Siena International Photo Awards
SIENA INTERNATIONAL
PHOTO AWARDS 2022


STREET PHOTOGRAPHY

Il 24 marzo 2022 mi è stato comunicato in forma privata che ero tra i fotografi vincitori del concorso Siena International Photo Awards e che sarei stato premiato a Siena. La sola fotografia con cui avevo partecipato al concorso, nella categoria Street Photography, avrebbe ricevuto il premio Remarkable Artwork. Ricordo l'emozione e anche l'incredulità per questa notizia, mi pareva una cosa davvero troppo bella per essere reale. E' stato difficile tenere questa notizia solo per me fino al giorno della premiazione, solo mia moglie e i miei figli ne sapevano qualcosa.


RobertoCarnevali_Remarkable_Artwork_StreetPhotography_SIPA2022

LA FOTOGRAFIA

Nel settembre del 2009 stavo realizzando alcune immagini nel centro storico di Assisi. All'improvviso da un vicolo sbuca questa visione che esiste solo per pochi attimi, giusto il tempo di scattare rapidamente questa immagine. Ho concepito fin da subito in bianco e nero la fotografia. Mi ha colpito il contrasto netto tra il nero profondo del religioso che rappresenta l'umanità contrapposto al bianco candido del divino.
Nella street spesso si hanno solo pochi istanti per previsualizzare l'immagine e poi per riprenderla. Non c'è un vero e proprio tempo per pensare e ragionare sullo scatto: si agisce quasi per istinto, usando il bagaglio culturale che abbiamo più che quello fotografico. Io in quell'istante ho pensato ad alcune immagini del grande fotografo italiano Ferdinando Scianna.  

CERIMONIA DI PREMIAZIONE 

Sabato 1° ottobre 2022 alle ore 17.00 nello cornice del prestigioso Teatro dei Rinnovati presso il Palazzo Pubblico, Il CampoSiena si è tenuta la Cerimonia di Premiazione dei Premi Internazionali di Fotografia “Siena Awards”. In tale occasione sul palco del teatro si sono alternati grandi personaggi del mondo della fotografia e della cultura che hanno consegnato i premi agli autori delle fotografie vincitrici dei concorsi. Personalmente è stato un momento davvero speciale, solenne ed emozionante. Salire sul palco dopo essere stati chiamati per nome tra gli applausi del pubblico, con la mia fotografia premiata proiettata sullo schermo ricevere il premio: sono stati momenti di grande emozione.

Nella serata ho partecipato al GALA Party del Siena Awards che si è tenuto nelle prestigiose sale del Santa Maria della Scala che, per una sera, ha celebrato l’arte della fotografia ed i suoi più illustri esponenti.



SIPA Siena International Photo Awards Cerimonia Di Premiazione


EMOZIONI E UN GRANDE STIMOLO

Sono stato ospite a Siena per alcuni giorni, in cui ho avuto la possibilità di relazionarmi con altri fotografi premiati provenienti da tutto il mondo. Come sempre il confronto con altre culture, idee, generi fotografici porta un arricchimento personale importante. Ho potuto così capire meglio altri punti di vista, riconsiderare l'importanza e la necessità di raccontare storie. Dietro ad ogni grande immagine, ad ogni narrazione visiva, c'è una persona che ha voluto fortemente mostrarla, e attraverso di essa svelare una parte di se.

Per mia natura quando mi viene assegnata la realizzazione di un servizio fotografico sento la responsabilità per le immagini che consegnerò. Penso che molti dei lettori non andranno mai nei luoghi che racconto, o semplicemente non si spingeranno fino al punto in cui riprendo un'immagine. Per chi non conosce un luogo o una storia, le immagini prodotte hanno la potenza e allo stesso tempo la responsabilità di modellarne l'immaginario collettivo.

Salire su quel palco e ricevere un premio nel concorso più importante al mondo è il sogno di una vita di ogni fotografo: si realizza solo per pochi. Non mi sarei mai immaginato che questo potesse accadere a me. Mi sono emozionato e sono grato per aver avuto questo privilegio, premiato in mezzo a tanti mostri sacri della fotografia.

Cercherò di utilizzare al meglio queste emozioni, questa possibilità e visibilità che mi sono state offerte per narrare con rinnovata determinazione i luoghi e le storie che mi stanno a cuore.