DIALOGHI ATTORNO AL FUOCO
NIVES MEROI - ROMANO BENET
MMM - MESSNER MOUNTAIN MUSEUM - FIRMIAN
14 agosto 2024
Castel Firmiano (Firmian) sede di uno dei MMM - Messner Mountain Museum ideati da Reinhold Messner, per la rassegna Dialoghi attorno al fuoco ha ospitato gli alpinisti Nives Meroi e Romano Benet.Meroi e Benet hanno dialogato con il giornalista Alessandro Filippini che ha condotto la serata nella suggestiva e prestigiosa cornice del castello che domina la città di Bolzano. All'ora del crepuscolo è iniziato l'incontro all'aperto dove un grande fuoco in un braciere ha fatto prima da coreografia e poi, man mano che la notte avanzava, da luce e atmosfera.
La cordata Meroi - Benet ha una storia del tutto particolare, che li contraddistingue e li rende unici tra i salitori di tutti i 14 ottomila, con uno stile e un'attenzione che meritano di essere conosciuti. Il dialogo con Filippini, gli aneddoti condivisi e le domande del pubblico a cui non si sono sottratti hanno permesso di conoscerli meglio.
Ho avuto il privilegio di partecipare all'incontro e alla precedente visita al museo degli alpinisti, realizzando le immagini che seguono.
Visitando il museo di Castel Firmiano prima dell'incontro pubblico
Grandi emozioni davanti al sacco da bivacco di Valter Bonatti
Inizia la serata al crepuscolo
La notte avanzando accresce il fascino di Castel Firmiano
La notte avvolge luoghi e persone in n contesto molto più intimo